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G. F. DEL CENTENARIO
- sui luoghi e nel ricordo della Grande Guerra -
2° G.P. ASTUTE ITALIA
PROGRAMMA E REGOLAMENTO

31 Maggio 2015

 
01.astute

 

ENTE ORGANIZZATORE: A.S.D. G.S. OLANG DI MONTEBELLUNA (TV)  

ART.1) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
possono inoltrare domanda di ammissione i cicloamatori di ambo i sessi, italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 19° anno di età, tesserati con la FCI o agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI che garantiscono le prescritte coperture assicurative ed hanno sottoscritto l'apposita convenzione con la FCI ed alle Federazioni straniere riconosciute dall'UCI, in regola con il tesseramento per l'anno 2015.
Sono ammessi anche i cicloamatori stranieri in possesso di tessera rilasciata dalla federazione di appartenenza a  condizione che sia riconosciuta dall’U.C.I.
È aperta la partecipazione anche agli atleti minorenni (dai 17 anni compiuti) e agli atleti con più di 65 anni.
I ciclosportivi potranno accedere solo al “percorso corto” di 107 km.
Sono esclusi i tesserati triatlon in quanto non riconosciuti dalla F.C.I.
È aperta la partecipazione di atleti agonisti (Professionisti, Elite, Under 23), solamente ad invito e in possesso dell’autorizzazione scritta della Società di appartenenza (da esibire alla Giuria): non saranno inseriti né nella classifica assoluta né nelle classifiche di Categorie Amatoriali. Lo stesso dicasi anche per la partecipazione di Donne Elite e Donne Under 23, sempre che nella Regione Veneto o Regioni limitrofe in pari data non siano state indette gare riservate ad atlete di pari categoria.

ART.2) REQUISITO ETICO:
con la presentazione della domanda di iscrizione sottoscritta in calce, viene autocertificata anche la mancata pendenza di sanzioni sportive, civili e/o penali ovvero indagini in corso a carico del firmatario per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto e di non assumere sostanze inserite nella lista antidoping  della Word Antidoping Agency (WADA). L’accertamento di false dichiarazioni sarà perseguito a termini di legge.

ART.3) CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE:
le fasce di età dei partecipanti e la suddivisione in categorie è tassativa per tutte le manifestazioni approvate dalla F.C.I.; sulla base di tale criterio sono state individuate le seguenti categorie federali: 19/29, 30/34, 35/39, 40/44, 45/49, 50/54, 55/59, 60/64, e 65 anni e oltre per i Master; 19/29, 30/39, 40 e oltre per le Donne.
Per le classifiche di giornata la società organizzatrice si riserva, con l’approvazione dell’Organo federale competente, di accorpare le fasce secondo le esigenze organizzative della manifestazione.

ART.4) TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
a proprio inappellabile giudizio la società organizzatrice ha facoltà di non ammettere alla manifestazione partecipanti regolarmente iscritti con impegno al rimborso delle quote di iscrizione già versate; ciò vale anche a fronte di richieste di iscrizione incomplete o illeggibili; le iscrizioni saranno possibili a partire dal 01/01/2015 e si chiuderanno il 25/05/2015; dovranno tassativamente essere fatte entro i limiti stabiliti ed essere perfezionate nelle tre modalità alternative di seguito elencate:
1. iscrizione online all'indirizzo http://www.mysdam.net/ con pagamento ed invio degli allegati inclusa nella procedura;
2. iscrizione a mezzo posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. mediante modulo compilato in ogni sua parte da allegare unitamente a copie della ricevuta di versamento e della certificazione medica di idoneità sportiva per attività agonistica. Il modulo di scrizione per un singolo atleta è scaricabile cliccando su SCARICA. Il modulo di scrizione per un gruppo di atleti (squadra) è scaricabile cliccando su SCARICA.
3. iscrizione a mezzo fax 0439.1895108 mediante modulo compilato in ogni sua parte da allegare unitamente a copie della ricevuta di versamento e della certificazione medica di idoneità sportiva per attività agonistica. La modulistica è la stessa del punto precedente.

Qualora a richiedere la partecipazione sia una Società o Associazione Sportiva, si rende obbligatorio l’invio con le modalità di cui sopra della domanda di ammissione con l’elenco dei nominativi degli iscritti debitamente compilata sempre disponibile online, timbrata e firmata dal Presidente, unitamente a copie della ricevuta del versamento e delle certificazioni mediche specifiche; per i cittadini stranieri non residenti in Italia l’iscrizione deve esclusivamente essere effettuata online; nella ipotesi in cui un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione, la quota versata al momento della iscrizione sarà trattenuta e considerata valida per l’edizione 2016, non sarà cedibile ad altra persona e conserverà validità solo per l’anno successivo alla rinuncia; la disdetta dovrà pervenire via fax 0439.1895108 o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la data del 25/05/2015;
la sostituzione di un atleta verrà accettata solamente inviando la richiesta a mezzo e-mail con utilizzo dell’apposito modulo scaricabile dal sito entro la data del 25/05/2015, unitamente alla ricevuta di un versamento integrativo di € 10,00 (dieci/00) per spese di segreteria effettuato con utilizzo delle stesse modalità previste per il versamento della quota di iscrizione.

ART.5) QUOTA DI PARTECIPAZIONE, PROMOZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
a) le quote di partecipazione per gli ITALIANI in possesso di regolare tessera ciclistica sono le seguenti:
+ dal 01/01/2015 al 31/03/2015 € 30.00 (trenta/00),
+ dal 01/04/2015 al 20/05/2015 € 35.00 (trentacinque/00),
+ dal 21/05/2015 al 25/05/2015 € 40.00 (quaranta/00),

b) la quota di partecipazione dei ciclisti residenti all’ESTERO è determinata in € 60.00 (sessanta/00) comprensiva del costo della tessera giornaliera.
Le modalità di corresponsione della quota di iscrizione devono avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario o bollettino postale seguendo le indicazioni riportate nel modulo di iscrizione scaricabile dal sito della manifestazione.
Sarà inoltre possibile effettuare le iscrizioni al costo di € 45,00 (quarantacinque/00) presso il Palamazzalovo - ufficio segreteria della manifestazione - in via Malipiero, 125/A a Montebelluna nei giorni di venerdì 29 maggio dalle 17:00 alle 21:00 e sabato 30 maggio dalle ore 9:00 alle 17:00, esibendo comunque la restante documentazione richiesta. Agli iscritti dei giorni 29 e 30 maggio potrà non essere garantita la disponibilità del pacco gara. Domenica 31 maggio non saranno accettate iscrizioni.

La quota di partecipazione comprende:
+ busta tecnica (numeri dorsali e davantino, lacci e spille, materiale descrittivo del percorso, informazioni sulla gara, buono pasto),
+ pacco gara (materiale tecnico e celebrativo, prodotti tipici locali),
+ organizzazione sicurezza sul percorso,
+ assistenza medica,
+ assistenza tecnica e meccanica sia alla partenza che sul percorso con esclusione dei pezzi di ricambio,
+ rifornimenti sul percorso ed all’arrivo,
+ docce e servizi,
+ servizio di refezione dopo l’arrivo.

ART.6) CONVOCAZIONE - VERIFICA TESSERE, CONSEGNA BUSTA TECNICA E PACCHI GARA:
La convocazione è fissata presso il Palamazzalovo in via Malipiero, 125/A a Montebelluna a partire da venerdì 29 maggio dalle ore 17:00 alle 21:00, sabato 30 maggio dalle ore 9:00 alle 17:00 e domenica 31 maggio dalle ore 5:00 alle 7:00.
I singoli partecipanti dovranno presentarsi esibendo:
a) l’originale della domanda di ammissione e della ricevuta del versamento della quota di iscrizione, anche se già recapitate via e-mail o via fax,
b) la tessera di affiliazione unitamente a copia di documento di riconoscimento e del certificato medico se non trasmesso in precedenza,
Le Società o Associazioni sportive potranno essere rappresentate dal Presidente o da un suo delegato che dovrà presentarsi esibendo,
a) la domanda di ammissione prevista per le Società, munita del timbro e firmata dal Presidente in originale,
b) le fotocopie delle tessere dei partecipanti iscritti unitamente a fotocopia del loro documento di riconoscimento,
c) le domande di ammissione, con firma in originale, di ogni singolo partecipante della propria Società od Associazione sportiva con i relativi certificati medici se non trasmessi in precedenza.
Per agevolare la gestione delle emergenze, si invitano i partecipanti a riportare nel retro del numero di gara dorsale prima della sua applicazione, un numero di telefono di riferimento da contattare in caso di necessità.

ART.7) GRIGLIE E RITROVO AREA PARTENZA:
+ dal n.ro 1 al n.ro 100 riservata a OSPITI, VIP, SPONSOR, RANKING e Premiati Edizione 2014,
+ dal n.ro 101 al 300 riservata alle donne, primi 100 abbonati circuito “Maglia Nera” ed agli  iscritti in ordine cronologico che hanno partecipato alla edizione anno 2014 e prescritti all’Expo Bike PD;
+ dal n.ro 301 al 1.500 abbonati circuito “Maglia Nera” ed iscritti G.F. Centenario 2015;
+ dal n.ro 1.501 ad esaurimento numeri, in ordine cronologico di iscrizione.
L’accesso all’area di partenza che sarà allestita in C.so Mazzini, sarà consentito a partire dalle ore 6:30 e fino alle ore 7:15; i partecipanti sono chiamati al rispetto delle griglie assegnate il cui accesso sarà reso possibile attraverso i varchi predisposti dall’organizzazione.

ART.8) ORARIO DI PARTENZA - PERCORSI - PUNTI DI CONTROLLO:
La partenza della manifestazione sarà data alle ore 7:30 in unico raggruppamento.
La competizione si snoderà su due percorsi a diverso chilometraggio: un percorso di 155.00 km e uno di 107.00 km. Il percorso lungo da Montebelluna dal centrale Corso Mazzini proseguirà per Caerano di S. Marco, Maser, Asolo, Monfumo, Castelcucco, Paderno del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Monte Tomba, Alano di Piave, Colmirano, Schievenin, Quero, Fener, Valdobbiadene, Pianezze, Malga Budui Madean, Combai, Guia, Follo, Soprapiana, Colbertaldo, Vidor, Covolo di Piave, Crocetta del Montello, Ciano del Montello, Santa Croce, Nervesa della Battaglia, Presa 2, Dorsale del Montello, S. Maria delle Vittorie, Ciano del Montello, Biadene di Montebelluna, Mercato Vecchio ed arrivo a Montebelluna; il percorso corto da Montebelluna proseguirà per Caerano di S. Marco, Maser, Asolo, Monfumo, Castelcucco, Paderno del Grappa, Possagno, S.P. 26, S.S. 353 Feltrina, Fener, Valdobbiadene, Santo Stefano di Valdobbiadene, Follo, Soprapiana, Colbertaldo, Vidor, Covolo di Piave, Crocetta del Montello, Ciano del Montello, Santa Croce, Nervesa della Battaglia, Presa 2, Dorsale del Montello, S. Maria delle Vittorie, Ciano del Montello, Biadene di Montebelluna, Mercato Vecchio ed arrivo a Montebelluna in Corso Mazzini.  
I punti di controllo cronometrico previsti per partenza ed arrivo, saranno integrati con rilevazioni intermedie collocate lungo il percorso.

ART.9) RISTORI - CANCELLI DI CHIUSURA - TEMPO MASSIMO:
Lungo il percorso sono previsti più punti di ristoro in prossimità dei quali saranno individuate apposite zone attrezzate per il recupero dei rifiuti prodotti dai concorrenti; ad ogni partecipante è fatto divieto di disperdere al di fuori di dette zone i rifiuti prodotti, a pena esclusione dalla manifestazione.
E’ istituito un cancello di chiusura per le ore 11.00 in località Valdobbiadene nel punto di divisione dei due percorsi; a chi transiterà dopo tale orario è fatto obbligo di optare per il percorso Mediofondo.
Il tempo di percorrenza massimo viene stabilito per arrivo entro le ore 15.30 per la GRANFONDO ed entro le ore 13.00 per la MEDIOFONDO (oltre tali termini la partecipazione non sarà considerata valida ai fine della stesura della classifica finale);

ART.10) REGOLAMENTO CHIP E CRONOMETRAGGIO:
La manifestazione prevede un servizio di cronometraggio effettuato da un Official Timer My SDAM (Sport Data Management s.r.l.) con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un “chip” personale valido oppure di un “chip” giornaliero a noleggio.
Informazioni e condizioni sul noleggio ed utilizzo dei “chip” sono pubblicate sul sito MySDAM all’indirizzo www.mysdam.it/info-chip.do.
Il mancato o non corretto utilizzo del “chip” comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

ART.11) ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE:
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo; potrà essere annullata solamente in presenza di gravi calamità atmosferiche. In tal caso la quota versata al momento dell’iscrizione non sarà restituita e la somma parziale di € 5.00 (cinque/00) sarà trattenuta come acconto sulla quota di partecipazione per la manifestazione anno 2016.

ART.12) CLASSIFICHE E PREMIAZIONI:
La classifica unica ed assoluta verrà stilata con il tempo di arrivo rispetto all’orario ufficiale di partenza della gara; le classifiche di categoria saranno estratte dalla medesima graduatoria.
La classifica per società verrà stilata in base al numero di concorrenti regolarmente arrivati al traguardo entro il tempo massimo previsto.
Saranno riservate premiazioni alle prime dieci (10) società classificate desunte dalla somma dei km. pedalati nei due percorsi.
Saranno inoltre premiati:
+ i primi tre (3) classificati dei due percorsi,
+ le prime tre (3) donne classificate dei due percorsi,
+ i primi tre (3) classificati delle categorie maschili Elite Sport (19/29), Master 1 (30/34), Master 2 (35/39), Master 3 (40/44), Master 4 (45/49), Master 5 (50/54), Master 6 (55/59), Master 7 (60/64), Master 8 (65 e oltre solo per Mediofondo),
+ le prime tre (3) donne delle categorie Elite Women Sport (19/29), Master Women 1 (30/39), Master Women 2 (40 e oltre) dei due percorsi.
Tutte le classifiche saranno sul sito della manifestazione a stretto giro di tempo.
La dichiarazione dei vincitori assoluti si terrà nella zona del traguardo subito dopo l’arrivo; tutte le premiazioni avranno luogo presso il “Palamazzalovo”, struttura di riferimento della manifestazione a partire dalle ore 13:30 per i classificati della Mediofondo.
La premiazione sarà effettuata solamente in presenza del concorrente classificato ed i premi assegnati non sono cumulabili.

ART.13) ASSISTENZA IN CORSA E MEZZI AL SEGUITO:
sia meccanica che sanitaria, sarà garantita da un congruo numero di mezzi impiegati lungo il percorso con postazioni fisse e mobili; non è consentita alcuna assistenza da parte di mezzi privati al seguito della corsa, pena la squalifica dell’atleta. Per agevolare la gestione delle emergenze sarà fornito apposito numero telefonico che ogni concorrente troverà stampigliato nel retro del davantino che sarà fornito al momento del ritiro della busta tecnica..
Tutta la manifestazione sarà assistita da ponte radio che metterà in collegamento tutti i mezzi autorizzati al seguito con il punto di partenza.
Le scorte tecniche e le moto staffette dell’organizzazione, precederanno e scorteranno durante la corsa i partecipanti; in gara saranno autorizzati solamente mezzi  muniti di apposito contrassegno con funzioni di apri-corsa, giuria, direzione corsa, fine corsa, fine manifestazione ciclistica, assistenza medica e meccanica e carro scopa.

ART.14) SICUREZZA SUL PERCORSO:
lungo tutto il percorso e con particolare attenzione ai punti più pericolosi, sarà garantita la presenza di personale abilitato che in concorso con l’organizzazione e con le forze dell’ordine si adopererà per il buon esito della manifestazione.

ART.15) CODICE DELLA STRADA:
il traffico veicolare potrà subire delle sospensioni durante il passaggio della manifestazione, nel rispetto delle autorizzazioni che saranno rilasciate dagli organi competenti; i dettagli saranno comunicati al momento della partenza. La eventuale sospensione del traffico sarà solamente temporanea; i concorrenti che saranno superati dalla vettura di fine gara ciclistica potranno continuare la gara, sotto propria personale responsabilità, nello stretto rispetto del codice della strada.
Ai concorrenti è fatto obbligo dell’uso del casco protettivo omologato, regolarmente indossato per tutta la durata della manifestazione.
Ogni ciclista che si inserisce nel percorso di gara privo della regolare iscrizione e che sarà causa di danno od incidenti, sarà denunciato a norma di legge.

ART.16) CONTROLLO ANTIDOPING:
in base alle vigenti normative antidoping dettate in merito dalla F.C.I.,ogni concorrente potrà essere soggetto a controllo medico dopo l’arrivo, in locali opportunamente attrezzati e messi a disposizione dalla società organizzatrice.

ART.17) RECLAMI:
sarà ammessa la presentazione di reclami indirizzati alla giuria della manifestazione, nel rispetto e con le modalità stabilite dalle norme in vigore.
 
ART.18) REGOLAMENTO FEDERALE:
per quanto non previsto dal presente regolamento, trattandosi di competizione ciclo amatoriale, devesi fa riferimento alle vigenti norme attuative che la F.C.I. - S.A.N. detta in materia.

ART.19) CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE E AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI:
per quanto attiene all’oggetto del presente articolo, devesi far riferimento al modulo di iscrizione che va sottoscritto al momento della adesione.

ART.20) RESPONSABILITÀ:
Il G.S. OLANG e gli enti patrocinatori pur garantendo tutta l’organizzazione necessaria per segnalare i percorsi e assistere i partecipanti, declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno o incidente che dovesse accadere a partecipanti, a collaboratori od a terzi e che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. All’atto dell’iscrizione il partecipante si costituisce garante del proprio comportamento, dichiarando tra l’altro, di essere in buone condizioni fisiche, di essere in possesso di regolare tessera per la pratica dell’attività ciclistica e di aver letto, condiviso ed  approvato il presente regolamento.

ART.21) RIFERIMENTI:
Per quanto riguarda il comportamento etico, i reclami, il regolamento federale e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, devesi far riferimento agli artt. 16, 17, 18, 19 del presente regolamento e sopra riportati.

ART.22) CIRCUITO DI APPARTENENZA:
La edizione della G.F. DEL CENTENARIO 2015, rientra in un circuito veneto di manifestazioni ciclistiche denominato “Maglia Nera” il cui regolamento è consultabile visitando il sito ufficiale dell’organizzazione.

ART.23) NUMERI UTILI:
Eventuali informazioni potranno essere richieste chiamando i seguenti numeri telefoni:
cell. +39.348.9106191 (Angelo)
cell. +39.327.4949498 (Domenico)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA: la partecipazione è aperta a tutti i tesserati F.C.I. ed Enti di Promozione Sportiva in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai cicloamatori stranieri in regola con la Federazione di appartenenza per l’anno 2015. Non sono ammesse tessere UDACE ma solo le sostitutive ACSI-UDACE. La Manifestazione è aperta inoltre anche a tutti i Cicloturisti e alle persone in età compresa fra i 16 e 18 anni ed oltre i 64, per i quali però è obbligatorio il solo Percorso Medio di 105 km.

A.S.D. G.S. OLANG

Montebelluna, 20 Dicembre 2014