2014 Copyright GSolang | P.IVA 02081400265 | Montebelluna (TV) ITA

                                                     

G. F. DEL CENTENARIO
- sui luoghi e nel ricordo della Grande Guerra -
3° G.P. ASTUTE ITALIA
PROGRAMMA E REGOLAMENTO

29 Maggio 2016

 

 

ENTE ORGANIZZATORE: A.S.D. G.S. OLANG DI MONTEBELLUNA (TV)  
ART.1) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
è aperta a tutti i tesserati FCI e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2016 (ACSI, AICS, ASI, CSAIN, CSEN, CSI, LIBERTAS, UISP e US ACLI)  ed in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico. Sono altresì ammessi i Cicloamatori stranieri in possesso di licenza UCI, valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale,  previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il Modello “E”. I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI dovranno presentare, prima della partenza della gara, un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica. Tale certificato non deve essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione.
È aperta la partecipazione anche agli atleti minorenni (dai 17 anni compiuti) ed agli atleti con più di 65 anni (ai quali è riservato il solo percorso Corto). Sono ammessi anche i Ciclosportivi ai quali è riservato il solo percorso Corto.
È ammessa la partecipazione di atleti agonisti (Professionisti, Elite, Under 23), solamente ad invito ed in possesso dell'autorizzazione scritta della Società di appartenenza (da esibire alla Giuria):  tali atleti non saranno inseriti nelle varie classifiche.
È ammessa altresì la partecipazione di Donne Elite e Donne Under 23 (senza limite di numero), ad invito e con l’autorizzazione scritta della Società di appartenenza (da esibire alla Giuria), a condizione che non ci siano gare loro riservate nella Regione “Veneto” e/o nelle Regioni limitrofe: tali atlete non saranno inserite nelle varie classifiche.
Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale F.C.I. o Enti di Promozione Sportiva (che hanno sottoscritto la convenzione F.C.I. per l’anno 2016) è possibile sottoscrivere la tessera giornaliera F.C.I. del costo di €uro 15,00. Il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione alla Segreteria Iscrizioni regolarizzando così la posizione dell’atleta dal punto di vista assicurativo. È altresì necessario inviare e/o presentare copia del certificato di idoneità all’attività agonistica e sottoscrivere la “Dichiarazione Etica”.
ART.2) REQUISITO ETICO:
con la presentazione della domanda di iscrizione viene autocertificata l’assenza di sanzioni sportive, civili e/o penali ovvero indagini in corso a carico del firmatario per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto e di non assumere sostanze inserite nella lista antidoping  della Word Antidoping Agency (WADA). L’accertamento di false dichiarazioni sarà perseguito a termini di legge.
ART.3) CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE:
sono state individuate le seguenti categorie federali: 19/29, 30/34, 35/39, 40/44, 45/49, 50/54, 55/59, 60/64, e 65 anni e oltre per i Master; 19/29, 30/39, 40 e oltre per le Donne.
Per le classifiche di giornata la società organizzatrice si riserva, con l’approvazione dell’Organo federale competente, di accorpare le fasce secondo le esigenze organizzative.
ART.4) TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
a proprio inappellabile giudizio la società organizzatrice ha facoltà di non ammettere alla manifestazione partecipanti regolarmente iscritti con impegno al rimborso delle quote di iscrizione già versate; ciò vale anche per richieste di iscrizione incomplete o illeggibili; le iscrizioni saranno possibili a partire dal 01/01/2016 e si chiuderanno il 27/05/2016; dovranno essere perfezionate nelle tre modalità alternative di seguito elencate:
1. iscrizione online all'indirizzo http://www.mysdam.net/ con pagamento ed invio degli allegati inclusi nella procedura;
2. iscrizione a mezzo posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. mediante modulo compilato in ogni sua parte da allegare unitamente a copie della ricevuta di versamento e della certificazione medica di idoneità sportiva per attività agonistica. Il modulo di scrizione per un singolo atleta è scaricabile cliccando su SCARICA. Il modulo di scrizione per un gruppo di atleti (squadra) è scaricabile cliccando su SCARICA.
3. iscrizione a mezzo fax 0439.1895108 mediante modulo compilato in ogni sua parte da allegare unitamente a copie della ricevuta di versamento. La modulistica è la stessa del punto precedente.
Per l’iscrizione dei gruppi sportivi è obbligatorio l’invio con le modalità di cui sopra della domanda di ammissione con l’elenco dei nominativi degli iscritti firmato dal Presidente unitamente a copie della ricevuta del versamento/i; per i cittadini stranieri non residenti in Italia l’iscrizione deve esclusivamente essere effettuata online; nella ipotesi in cui un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione, la quota versata al momento della iscrizione sarà trattenuta e considerata valida per l’edizione 2017, non sarà cedibile ad altra persona e conserverà validità solo per l’anno successivo alla rinuncia; la disdetta dovrà pervenire via posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la data del 25/05/2016; la sostituzione di un atleta verrà accettata solamente inviando la richiesta a mezzo posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la data del 25/05/2016, unitamente alla ricevuta di un versamento integrativo di € 10,00 (dieci/00) per spese di segreteria effettuato con utilizzo delle stesse modalità previste per il versamento della quota di iscrizione.
ART.5) QUOTA DI PARTECIPAZIONE, PROMOZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
a) le quote di partecipazione per gli ITALIANI in possesso di regolare tessera ciclistica sono le seguenti:
+ dal 01/01/2016 al 29/02/2016 € 35.00 (trentacinque /00),
+ dal 01/03/2016 al 30/04/2016 € 40.00 (quaranta/00),
+ dal 01/05/2016 al 27/05/2016 € 45.00 (quarantacinque/00),
b) la quota di partecipazione dei ciclisti residenti all’ESTERO è determinata in € 60.00 (sessanta/00) COMPRENSIVA del costo della tessera giornaliera.
Le modalità di pagamento della quota di iscrizione devono avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario seguendo le indicazioni riportate nel modulo di iscrizione scaricabile dal sito della manifestazione.
Sarà inoltre possibile effettuare le iscrizioni al costo di € 55.00 (cinquantacinque/00) presso il Palamazzalovo - ufficio segreteria della manifestazione - in via Malipiero, 125/A a Montebelluna nei giorni di sabato 28 Maggio dalle 09:00 alle 19:00, esibendo comunque la restante documentazione richiesta. Agli iscritti del giorno 28 Maggio potrà non essere garantita la disponibilità del pacco gara. Domenica 29 Maggio non saranno accettate iscrizioni.
La quota di partecipazione comprende:
+ busta tecnica (numeri dorsali e davantino, lacci e spille, materiale descrittivo del percorso, informazioni sulla gara, buono pasto),
+ pacco gara,
+ organizzazione sicurezza sul percorso,
+ assistenza medica,
+ assistenza meccanica alla partenza e sul percorso con punti fissi segnalati (con esclusione dei pezzi di ricambio),
+ rifornimenti sul percorso ed all’arrivo,
+ docce e servizi,
+ pasta party.
ART.6) CONVOCAZIONE - VERIFICA TESSERE, CONSEGNA BUSTA TECNICA E PACCHI GARA:
La convocazione è fissata presso il Palamazzalovo in via Malipiero, 125/A a Montebelluna a partire da sabato 28 Maggio dalle ore 09:00 alle 19:00 e domenica 29 Maggio dalle ore 06:00 alle 07:00.
I singoli partecipanti dovranno presentarsi esibendo la tessera di affiliazione e la ricevuta del versamento riconducibile all’atleta.
Per i gruppi sportivi, la cui iscrizione dovrà essere cumulativa a cura della società, dovrà presentarsi il solo capogruppo munito della lista delle iscrizioni e della ricevuta/e di pagamento riconducibile al gruppo.
Per agevolare la gestione delle emergenze, si invitano i partecipanti a riportare sul retro del proprio numero di gara dorsale, un numero di telefono di riferimento da contattare in caso di necessità.
ART.7) GRIGLIE E RITROVO AREA PARTENZA:
+ dal n.ro 1 al n.ro 100 e dal n.ro 1001 al n.ro 1045 riservata a OSPITI, VIP, SPONSOR, RANKING e Premiati Edizione 2015,
+ dal n.ro 101 al 400 riservata alle donne, primi 100 abbonati circuito “Maglia Nera” ed agli  iscritti in ordine cronologico che hanno partecipato alla edizione anno 2015;
+ dal n.ro 401 al 1.000 abbonati circuito “Maglia Nera” ed iscritti G.F. Centenario 2016;
+ dal n.ro 1.001 ad esaurimento numeri rimanenti atleti.
L’accesso all’area di partenza in C.so Mazzini, sarà consentito a partire dalle ore 07:00 e fino alle ore 07:45; i partecipanti sono chiamati al rispetto delle griglie assegnate il cui accesso sarà reso possibile attraverso i varchi predisposti dall’organizzazione.
ART.8) ORARIO DI PARTENZA - PERCORSI - PUNTI DI CONTROLLO:
La partenza della manifestazione sarà data alle ore 08:00 in unico raggruppamento.
La competizione si snoderà su due percorsi a diverso chilometraggio: un percorso di 142.,5 km e uno di 109.5 km.
Il percorso lungo da Montebelluna dal centrale Corso Mazzini proseguirà per Caerano di S. Marco, Maser, Asolo, Castelcucco, Possagno, Cavaso del Tomba, Pederobba, Monte Tomba, Alano di Piave, Fener, Valdobbiadene, Pianezze, Malga Budui Madean, Combai, Miane, Campea, Col San Martino, Colbertaldo, Vidor, Covolo di Piave, Crocetta del Montello, Ciano del Montello, Santa Croce, Nervesa della Battaglia, Dorsale del Montello, Giavera del Montello, Volpago del Montello, S. Maria delle Vittorie, Ciano del Montello, Crocetta del Montello, Biadene di Montebelluna, ed arrivo a Montebelluna in corso Mazzini;
Il percorso corto da Montebelluna proseguirà per Caerano di S. Marco, Maser, Asolo, Castelcucco, Possagno, Cavaso del Tomba, Pederobba, Fener, Valdobbiadene, Santo Stefano di Valdobbiadene, Combai, Miane, Campea, Col San Martino, Colbertaldo, Vidor, Covolo di Piave, Crocetta del Montello, Ciano del Montello, Santa Croce, Nervesa della Battaglia, Dorsale del Montello, Giavera del Montello, Volpago del Montello, S. Maria delle Vittorie, Ciano del Montello, Crocetta del Montello, Biadene di Montebelluna, ed arrivo a Montebelluna in Corso Mazzini.
I punti di controllo cronometrico previsti per partenza ed arrivo, saranno integrati con rilevazioni intermedie collocate lungo il percorso.
Oltre ai punti di controllo sul percorso, sono previsti due punti di controllo (località Valdobbiadene e località Pianezze) per il cronometraggio dei tempi di percorrenza della salita (cronoscalata).
ART.9) RISTORI - CANCELLI DI CHIUSURA - TEMPO MASSIMO:
Lungo il percorso sono previsti più punti di ristoro in prossimità dei quali saranno individuate apposite zone attrezzate per il recupero dei rifiuti prodotti dai concorrenti; ad ogni partecipante è fatto divieto di disperdere al di fuori di dette zone i rifiuti prodotti, a pena esclusione dalla manifestazione.
È istituito un cancello di chiusura per le ore 11:30 in località Valdobbiadene nel punto di divisione dei due percorsi: chi passerà dopo tale orario dovrà deviare per il “percorso corto”.
Il tempo di percorrenza massimo viene stabilito per arrivo entro le ore 15:30 per il “percorso lungo” ed entro le ore 13:00 per il “percorso corto” (oltre tali termini la partecipazione non sarà considerata valida ai fine della stesura della classifica finale);
ART.10) REGOLAMENTO CHIP E CRONOMETRAGGIO:
La manifestazione prevede un servizio di cronometraggio effettuato da un Official Timer My SDAM (Sport Data Management s.r.l.) con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un “chip” personale valido oppure di un “chip” giornaliero a noleggio.
Informazioni e condizioni sul noleggio ed utilizzo dei “chip” sono pubblicate sul sito MySDAM all’indirizzo www.mysdam.it/info-chip.do.
Il mancato o non corretto utilizzo del “chip” comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.
ART.11) ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE:
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. Potrà essere annullata solamente in presenza di gravi calamità atmosferiche: in tal caso la quota versata al momento dell’iscrizione non sarà restituita.
ART.12) CLASSIFICHE E PREMIAZIONI:
Saranno riservate premiazioni alle prime dieci (10) società classificate in base alla somma dei km. pedalati nei due percorsi.
Saranno inoltre premiati:
+ i primi tre (3) atleti classificati dei due percorsi,
+ le prime tre (3) atlete classificate dei due percorsi,
+ per la cronoscalata i primi tre (3) classificati uomo e i primi tre (3) classificati donna,
+ i primi tre (3) classificati delle categorie maschili Elite Sport (19/29), Master 1 (30/34), Master 2 (35/39), Master 3 (40/44), Master 4 (45/49), Master 5 (50/54), Master 6 (55/59), Master 7 (60/64), Master 8 (65 e oltre solo per Mediofondo),
+ le prime tre (3) donne delle categorie Elite Women Sport (19/29), Master Women 1 (30/39), Master Women 2 (40 e oltre) dei due percorsi.
La dichiarazione dei vincitori assoluti si terrà nella zona del traguardo subito dopo l’arrivo: tutte le altre premiazioni avranno luogo presso il “Palamazzalovo” a partire dalle ore 15:00 a seguire.
La premiazione sarà effettuata solamente in presenza del concorrente classificato ed i premi assegnati non sono cumulabili.
ART.13) ASSISTENZA IN CORSA E MEZZI AL SEGUITO:
sia meccanica che sanitaria, sarà garantita dall’organizzazione con personale lungo il percorso con postazioni fisse e mobili. Non è consentita alcuna assistenza da parte di mezzi privati al seguito della corsa, pena la squalifica dell’atleta.
Le scorte tecniche e le moto staffette dell’organizzazione, precederanno e scorteranno durante la corsa i partecipanti. In gara saranno autorizzati solamente mezzi  muniti di apposito contrassegno con funzioni di apri-corsa, giuria, direzione corsa, fine corsa, fine manifestazione ciclistica, assistenza medica e meccanica e carro scopa.
ART.14) SICUREZZA SUL PERCORSO:
Durante la gara ciclistica, gli incroci più pericolosi saranno presidiati da personale dell’organizzazione e dai suoi collaboratori.
ART.15) CODICE DELLA STRADA:
il traffico veicolare potrà subire delle sospensioni durante il passaggio della manifestazione, nel rispetto delle autorizzazioni che saranno rilasciate dagli organi competenti; i dettagli saranno comunicati al momento della partenza. La eventuale sospensione del traffico sarà solamente temporanea; i concorrenti che saranno superati dalla vettura di fine gara ciclistica potranno continuare la gara, sotto propria personale responsabilità, nello stretto rispetto del codice della strada.
Ai concorrenti è fatto obbligo dell’uso del casco protettivo omologato.
Ogni ciclista che si inserisce nel percorso di gara privo della regolare iscrizione e che sarà causa di danno od incidenti, sarà denunciato a norma di legge.
ART.16) CONTROLLO ANTIDOPING:
in base alle vigenti normative antidoping dettate in merito dalla F.C.I.,ogni concorrente potrà essere soggetto a controllo medico dopo l’arrivo, in locali opportunamente attrezzati e messi a disposizione dalla società organizzatrice.
ART.17) RECLAMI:
sarà ammessa la presentazione di reclami indirizzati alla giuria della manifestazione, nel rispetto e con le modalità stabilite dalle norme in vigore.
ART.18) PARTECIPAZIONE CON BICI ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA
Non è ammessa la partecipazione alla Granfondo delle biciclette elettriche o a pedalata assistita di nessun tipo.
ART.19) REGOLAMENTO FEDERALE:
per quanto non previsto dal presente regolamento, trattandosi di competizione ciclo amatoriale, devesi fa riferimento alle vigenti norme attuative che la F.C.I. - S.A.N. detta in materia.
ART.20) CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE E AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI:
per quanto attiene all’oggetto del presente articolo, devesi far riferimento al modulo di iscrizione che va sottoscritto al momento della adesione.
ART.21) RESPONSABILITÀ:
Il G.S. OLANG e gli enti patrocinatori pur garantendo tutta l’organizzazione necessaria per segnalare i percorsi e assistere i partecipanti, declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno o incidente che dovesse accadere a partecipanti, a collaboratori od a terzi e che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. All’atto dell’iscrizione il partecipante si costituisce garante del proprio comportamento, dichiarando tra l’altro, di essere in buone condizioni fisiche, di essere in possesso di regolare tessera per la pratica dell’attività ciclistica e di aver letto, condiviso ed  approvato il presente regolamento.
ART.22) RIFERIMENTI:
Per quanto riguarda il comportamento etico, i reclami, il regolamento federale e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, devesi far riferimento agli artt. 16, 17, 19, 20 del presente regolamento e sopra riportati.
ART.23) CIRCUITO DI APPARTENENZA:
La edizione della G.F. DEL CENTENARIO 2016, rientra in un circuito veneto di manifestazioni ciclistiche denominato “Maglia Nera” il cui regolamento è consultabile visitando il sito ufficiale dell’organizzazione.
ART.24) NUMERI UTILI:
Eventuali informazioni potranno essere richieste chiamando i seguenti numeri telefoni:
cell.  +39.327.4949498 (Domenico)
cell.  +39.348.9106191 (Angelo)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ART.25) campione provinciale master MASTER 2016:
Questa manifestazione è valida per l'assegnazione della maglia di campione provinciale MASTER 2016 (Cicloamatori - percorso lungo).

AVVERTENZE FINALI il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.
A.S.D. G.S. OLANG                Montebelluna, 20 Dicembre 2016

Aggiornamento del 27 Gennaio 2016
Aggiornamento del 07 Marzo 2016
Aggiornamento del 09 Maggio 2016 (campionato provinciale)
Aggiornamento del 20 Maggio 2016 (ampliamento prima griglia)
Aggiornamento del 27 Maggio 2016 (ampliamento griglia vip)
N.B. saranno possibili ulteriori aggiornamenti a far data dal Comunicato della Segreteria Generale FCI N.3 del 26 Gennaio 2016